A San Vito lo Capo il Festival del Cinema Italiano
Chi sceglierà San Vito lo Capo per la propria vacanza al mare in Sicilia occidentale avrà di che divertirsi. Non bastassero il mare cristallino, il sole che splende sempre in alto nel cielo e la natura incontaminata, infatti, la prossima sarà infatti un'estate segnata dai grandi eventi. A settembre ci sarà il Cous Cous Fest 2021 dopo un anno di pausa dovuto all'emergenza pandemica, ma già a giugno il calendario estivo si aprirà con una manifestazione d'eccezione. Si tratta del Festival del Cinema Italiano, una rassegna cinematografica che punta a valorizzare e celebrare le produzioni nazionali, dunque il cinema made in Italy.
L'appuntamento è per l'8 giugno al Teatro Frate Anselmo Caradonna con l'apertura. Lì per cinque giornate, dunque fino al 12 giugno, in uno dei più attesi festival cinematografici italiani, si susseguiranno lungometraggi di registi affermati, corti, opere prime di giovani esordienti e documentari incentrati sulle tematiche ambientali, così da diffondere ancora e meglio la cultura della sostenibilità e del futuro che ci attende. Ai documentari si affiancheranno anche convegni e dibattiti. Saranno cinque giorni pieni ed intensi in cui San Vito sarà al centro del cinema italiano e farà da cassa di risonanza ad un settore che intende ripartire, così come d'altronde quello della cultura, dopo la crisi causata dal Covid. Una vera e propria festa del cinema italiano che ti consentirà di abbinare alla tua sete di vacanza in Sicilia non soltanto il relax e l'avventura ma anche la cultura e lo svago.
Entrando ancora più nel dettaglio, il concorso prevederà:
- 8 lungometraggi di cui 4 opere prime (durata max 130 minuti);
- 14 cortometraggi (durata max 15 minuti);
- 4 documentari con tematiche riguardanti, come detto, l'ambiente (durata tra 20' e 90’).
La giuria assegnerà il Premio Stelle d’argento al cinema italiano al:
- Miglior film
- Miglior film opera prima
- Miglior documentario
- Miglior cortometraggio
- Migliore attore protagonista
- Migliore attore non protagonista
- Migliore attrice protagonista
- Migliore attrice non protagonista
- Premio personaggio dell’anno
- Premio del pubblico.
Lo scorso anno la pellicola Non Odiare di Mauro Mancini si aggiudicò ben quattro premi e, cioè: Miglior Opera Prima, miglior attore e attrice protagonista (Alessandro Gassmann e Sara Serraiocco) e miglior attore non protagonista (Luka Zunic).
Il Festival del Cinema Italiano può vantare il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Ambiente, della Regione Sicilia, del Comune di San Vito Lo Capo, del Centro Sperimentale di Cinematografia e della Riserva Naturale dello Zingaro. L’organizzazione e la produzione sono a cura di A&D Comunicazione.
Richiedi Info
I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.
Offerte
dettagli +
Novembre 2024
Camere
Da non perdere
dettagli +
TORNA MAKARI SU RAI 1 – DAL 7 FEBBRAIO UN NUOVO VIAGGIO IN SICILIA OCCIDENTALE
dettagli +
Bagli olio e mare
dettagli +
Festival degli Aquiloni e del Vento
dettagli +
XXIII Cous Cous Fest
dettagli +